Con il passare del tempo sui film può verificarsi uno sbiadimento di uno dei colori primari, si possono notare delle dominanti cromatiche rosse, blu, verdi, oppure una desaturazione generale dei colori, che riduce anche il contrasto generale dell’immagine.
Questo tipo di deterioramento, che è progressivo e inarrestabile, comporta l’impossibilità di godere del film nei suoi colori originali, ci si deve accontentare di una visione quasi monocromatica, o con dei colori completamente sfalsati.
Per restaurare questi film vi sono due approcci diversi:
1- Eseguire presso un laboratorio specializzato una copia fisica del film su una nuova pellicola ripristinando con delle procedure fotochimiche una colorimetria accettabile, ma i costi sono elevati e non giustificabili per dei film familiari o di scarso valore storico e/o artistico.
2- Eseguire il telecinema a scansione “frame by frame” del film, con il vantaggio di poter soddisfare qualsiasi esigenza, a costi variabili e proporzionati al tipo di intervento.
La procedura standard è questa:
Si pulisce accuratamente il film con solvente per eliminare qualsiasi sporcizia superficiale, si esegue il telecinema a scansione variando la luminosità dei gruppi di led RGB, così facendo si cerca di ottenere strumentalmente la migliore colorimetria possibile, ovvero i colori più vicini alla realtà. Di solito si riesce ad ottenere un risultato accettabile / buono, certe volte ottimo, dipende dalla marca e dal tipo di pellicola impiegata per realizzare il film o per la stampa della copia e dallo stato del degrado.
Vi sono dei film dove i colori sono sbiaditi in modo diverso, allora bisogna intervenire in modo mirato calibrando accuratamente il film scanner per gruppi di scene o addirittura scena per scena. Si passa alla postproduzione, utilizzando il software “DaVinci Resolve”, con il quale si cercherà di ottimizzare tutti i colori per riportare il film il più vicino possibile alle condizioni originali.
La lavorazione di un film di 30 minuti può comportare anche un mese di lavoro.
I due frames parlano da soli, “Film originale” è la scansione di un fotogramma del film come è giunto in studio, si nota una dominante ciano e un notevole abbassamento generale del contrasto.
“Film restaurato” è la scansione dello stesso film, applicando tutti gli accorgimenti descritti nella “procedura standard”.
La raccomandazione è sempre la stessa, più presto si interviene con la trasposizione in digitale minori sono i costi e migliori sono i risultati. Aspettare aggrava il danno dei film e comporta sempre un risultato di livello inferiore e un aumento dei costi.
La sindrome acetica è un processo chimico degenerativo irreversibile che altera il supporto dei film in triacetato di cellulosa. Nel primo stadio il supporto si decompone liberando acido acetico, questo si accumula nella scatola che contiene il film e accelera la reazione producendo altro acido. Nel secondo stadio il film comincia a deformarsi e a restringersi, la pellicola diventa più rigida e l’emulsione inizia a staccarsi dal supporto formando scaglie e frammenti, il film tende ad arricciarsi e con il tempo diventa irrecuperabile. La sindrome acetica può colpire qualsiasi formato di pellicola, 8mm, Super 8mm, 9,5mm, 16mm e 35mm.
La sindrome acetica si manifesta soprattutto in film datati e conservati male (ambiente caldo e umido). Quando ci si accorge di questo fenomeno, una soluzione tampone consiste nell’inserire nelle scatole contenenti i film delle bustine di vagli molecolari, che hanno la proprietà di assorbire l’acido acetico. Il processo degenerativo rallenta, ma purtroppo non si arresta. È raccomandata la conservazione in ambiente freddo e asciutto.
Per le pellicole al primo stadio il ricupero è possibile stampando il film su un’altra pellicola o eseguendo il telecinema a scansione che salva il contenuto dell’opera, il successivo restauro digitale restituirà un film ancora fruibile e di ottima qualità.
Per i film al secondo stadio è tutto più difficile e costoso, unica possibilità per cercare di salvarli è effettuare al più presto il telecinema a scansione frame by frame, tentando di ottenere con un successivo accurato e lungo restauro digitale un’immagine ancora accettabile.
L’esempio è tratto da una pellicola che è arrivata in studio per l’esecuzione del telecinema. Purtroppo, a causa di una cattiva conservazione in ambiente umido, alcune colonie di muffe stanno progressivamente ricoprendo il film, in breve tempo si uniranno fra loro fino a coprire completamente l’emulsione, il risultato sarà la perdita totale dell’immagine. Per arginare questa proliferazione vi sono dei trattamenti chimici da effettuare in aggiunta ad una conservazione in ambiente freddo e asciutto. Quando si trovano pellicole in simili condizioni, si può tentare di eseguire una pulizia con prodotti specifici e subito dopo procedere con il telecinema a scansione, ma il risultato finale porterà comunque qualche segno del degrado.
Richiedi un preventivo – per info: leggere le F.A.Q. o contattateci telecinema@multimediabazan.it – Tel. 0423 622078.
Marsura Ivan | 11 gennaio 2018 |
I migliori nel loro campo, un lavoro per noi del museo dei Papi davvero grandioso!
Marsura Ivan
Davide Carrari | 7 novembre alle ore 13:29 |
Competenza, qualità, ottimo risultato e servizio. Assolutamente raccomandabile!
Buon lavoro.
D. Carrari
Roberto Defant | 23 agosto |
Buongiorno signor Bazan, scrivo questa recensione per congratularmi e ringraziarla del lavoro svolto. E' riuscito a recuperare ricordi che altrimenti avrei perso ed ad una altissima qualità. Più di 40 Bobine in 8mm degli anni '50/'60 convertite in digitale con altissima qualità. BN ben contrastati e ripuliti dalla grana e quelli a colori con una buona equilibratura del bilanciamento del bianco e con bei colori saturi. Purtoppo visionandoli perdono un po' di quella magia che, col suo rumore caratteristico, ti dava il proiettore, ma provvederò ad aggiungerlo con qualche programma di editing (sono un nostalgico ;-) ) . Ho ritrovato in garage altre 2 scatole di film 8mm e provvederò ad inviarglieli al più presto . Grazie ancora.
Roberto
Claudio R.
Genzano di Roma
Claudio R.
Genzano di Roma
Andrea Dojmi | 30 settembre |
Finalmente Dopo anni ho Trovato una persona incredibilmente professionale. Signor Bazan non finirò mai di ringraziarla per il lavoro svolto. Mai visto un telecinema migliore, Tanta cura, attenzione e gentilezza. ad agosto ho ultimato l'editing del mio film con le sequenze lavorate al suo scanner 2k. La qualità è incredibile. ho altre pellicole pronte da inviarle! grazie infinite.
Andrea Dojmi
Antonino A.
Catanzaro
Antonino A.
Catanzaro
Renata Danzì | 08 dicembre 2017 |
Sono rimasto contentissimo del lavoro eseguito da questo studio.Massima serietà,disponibilissimo nel dialogo,rispetta molto il tempo di consegna,e non dico la qualità del lavoro.Non pensavo di rivedere i miei filmati dopo 45 anni così limpidi.Grazie di tutto signor Bazan!!!
Renata Danzì
Giulio Pane | 23 febbraio 2018 |
Caro Signor Bazan, mi complimento con lei ed i collaboratori per l'ottimo lavoro fatto, nonostante si trattasse di riprese di oltre 60 anni fa, realizzate spesso grossolanamente. Sabato ci vedremo con ... i superstiti (purtroppo) per ricordare una gioventù trascorsa in una semplicità oggi scomparsa e forse trasmettere ai più giovani l'idea che un mondo migliore è sempre possibile.
Grazie ancora e arrivederci alla prossima!
Arch. Giulio Pane
Antonello Tovo | 9 novembre alle ore 17:36 |
Ho ricevuto il film. Il suo lavoro giunge in un momento molto importante poiché mio padre, dopo mesi di malattia, è venuto a mancare giusto pochi giorni fa. Rivedere una sua pellicola, con tutti gli amici e il territorio di questa nostra isola mi ha reso più sereno. Il suo lavoro ha contribuito a restituire una parte importante della memoria di mio padre. La ringrazio infinitamente signor Carlo. A breve le invierò nuove pellicole. Il suo lavoro di restauro è veramente incredibile raggiungendo risultati insperati. La ringrazio infinitamente e a presto
Antonello Tovo
Sara Sebastiani | 19 marzo 2018 |
Grazie per avermi donato l’emozione di rivedere i miei bisnonni in questo breve e per me prezioso film in 35 mm risalente ai primi del ‘900.
Tenuto conto dello stato di conservazione, la qualità è sorprendente e la ricchezza dei toni del bianco e nero è quasi integra.
Ancora grazie Sig. Bazan per un lavoro di restauro accurato e competente, ma fatto anche con il cuore.
Sara Sebastiani
Sergio Boiani | 16 marzo 2018 |
Mi ha favorevolmente stupito il risultato eccellente della digitalizzazione con Telecinema del Sig. Carlo Bazan di mie vecchie pellicole Super8 riprese tra gli anni '60 e '80. Il filmato ottenuto é superiore all'originale in definizione e colore: per me, che sono solo un appassionato di editing, è stato commovente rivedere luoghi e persone che amavo incredibilmente reali. Ringrazio ancora il Sig. Bazan per l'impegno, l'assistenza puntuale e per la sincerità delle Sue promesse sul sito Tele-Cinema. Cordialmente con i miei migliori Auguri di Buon Lavoro.
SERGIO BOIANI
Antonio Bertezzolo | 19 febbraio |
Senza nessun dubbio, posso affermare che il lavoro svolto dallo studio Bazan, che consisteva nella digitalizzazione di alcune miei filmini girati in 8 e super8, è stato a dir poco eccellente. Al momento non mi risulta esistere in Europa un servizio di qualità ed accuratezza così elevate. Complimenti! Finisco nel dire che come appassionato di mini cinema, riprenderò a girare in super8, poichè il risultato è strabiliante, potrebbe addirittura essere paragonato a film professionali girati in 35mm!!
Antonio Bertezzolo
Fabio Tibaldi | 19 febbraio |
Eccellente risultato ottenuto, professionalità e cortesia.
Fabio Tibaldi
Giandonato Mastronardi | 9 ottobre alle ore 2.37 |
Chi ha necessità di riversare pellicole da qualsiasi angolo d'Italia non può non rivolgersi a loro. Non solo sono gli unici che permettono un riversamento a risoluzione 2K e rendono semplice il rapporto di lavoro a distanza, ma effettuano anche numerosi controlli e, quando possibile, correzioni. Consigliato!
Giandonato Mastronardi
Pablo F.
Pavia
Pablo F.
Pavia
Giuseppe Bigliardi | 24 maggio |
Professionaità, affidabilità, precisione, il lavoro è svolto con cura. Da professionista mi sento di consigliare lo studio di Carlo Bazan.
Giuseppe Bigliardi
Davide Scicali | 10 agosto |
Qualità , super disponibilità e serietà. Ecco le tre cose che contraddistinguono loro dagli altri che forniscono questo tipo di servizi. Più che soddisfatto!
Davide Scicali
Enrico M.
Modena
Enrico M.
Modena
Filippo C.
Tavarnelle Val Di Pesa (FI)
Filippo C.
Tavarnelle Val Di Pesa (FI)
Alberto Billi | 18 ottobre alle ore 17:34 |
Ho recentemente affidato allo studio multimediale di Carlo Bazan un cortometraggio in Super 8 del 1980 realizzato da ragazzo per una lavorazione Telecinema HD, e poterlo così avere in formato digitale. Il risultato è stato assolutamente sorprendente. Le immagini sono incredibilmente nitide, pulite, stabili, senza sfarfallio. Si apprezzano i dettagli dei volti e la fluidità del girato, anche nelle panoramiche. Lo studio ha anche provveduto ad una correzione colore delle scene in esterna che avevano una dominante blu, con una resa dei colori quindi migliore dell’originale. Voglio anche sottolineare la totale disponibilità del sig. Bazan in persona e del suo studio a rispondere a dubbi e quesito con grande professionalità... [continua su facebook]
Matteo Mummolo | 27 febbraio 2018 |
Mi sono rivolto a questa azienda per riversare una vecchia pellicola 16mm di 60 anni fa le cui immagini riportano a momenti storici della mia città e personalmente affettivi. La comunicazione già dall'inizio è stata ottima e le risposte alle mie domande immediate. Sempre disponibile. Il lavoro è stato eseguito in brevissimo tempo ed egregiamente. Tutte le recensioni positive che avevo letto in precedenza sono evidentemente meritate. Prezzo onesto. Mi ha fatto molto piacere conoscervi. Grazie.
Matteo Mummolo
Vladimiro Dimatore | 23 febbraio |
Neanche ci speravo più che potesse esistere chi era in grado di ridare veramente nuova vita a filmini 8mm dei primissimi anni '60... Mi sono praticamente riappropriato della mia infanzia!!! Che dire, oggi siamo abituati a riprendere tutto con telefonini in super HD e "giriamo" filmati che poi a volte neanche guardiamo... Riportare in vita i filmati di 50+ anni fa è un "dovere"! Bravi Tele-cinema, ottimo lavoro!
Vladimiro Dimatore
Giovanni Pedde | 28 febbraio |
Un lavoro assolutamente eccezionale. Un vecchio super 8 è letteralmente risorto! Professionali, velocissimi e bravissimi.
Giovanni Pedde
Franco D. R.
Longarone
Franco D. R.
Longarone
Valenzano Luigi Luca | 17 gennaio 2018 |
Ho inviato le uniche due bobine di cui ero in possesso, un 8mm del 1961 ed un super8 del 1975.
Non avendolo mai utilizzato non sono un tecnico del super8, ma posso dire che il risultato del riversamento in alta risoluzione è stato ottimo. Grazie mille!!!
Valenzano Luigi Luca
Luigi S.
Cusano Milanino
Luigi S.
Cusano Milanino
28/02/17
Un lavoro assolutamente eccezionale. Un vecchio super 8 è letteralmente risorto! Professionali, velocissimi e bravissimi.
Giovanni P.
Roma
Giovanni P.
Roma
24/5/2017
Profession
Lavorazione effettuata Telecinema HD da film Super 8mm
Giuseppe Bigliardi
Giuseppe Bigliardi
Andrea Dojmi
Caro Sig. Bazan, ormai lavorerò solo con lei! spero che il film ultimato verrà presentato nei festival a Cui tengo di più. Mi piacerebbe poterla nominare nei titoli di coda per il telecine. per le prossime pellicole penso in due settimane di poterle spedire. non vedo l'ora. A presto!
Andrea Dojmi
Emanuele T.
Matelica (MC)
Emanuele T.
Matelica (MC)
22/03/17
WOW! Mi ero creato un’aspettativa alta che non è stata minimamente tradita. Ottima qualità, a testimonianza della soddisfazione ti ho mandato altre 12 pellicole da digitalizzare.
Lavorazione effettuata Telecinema HD da film 8mm
Cesare B.
Modigliana (FC)
Cesare B.
Modigliana (FC)
Riccardo Ricci | 21 giugno |
Riversare in video la pellicola di piccolo formato come il Super8 avvicinandoci il più possibile all'originale ora è possibile! Finalmente qui a Telecinema.it il miracolo è stato compiuto. Attraverso questa nuova tecnologia realizzata da pochi anni è possibile portarci a casa il nostro film in digitale con una qualità impensabile fino ad ora, perché le pellicole di piccolo formato come anche l'8mm e il 9mm non sono mai state supportate da attrezzature di qualità e fino ad oggi riversare in video queste pellicole non dava mai nessuna soddisfazione. Come ho detto poco fa ora è possibile! Ho trovato grande professionalità e soprattutto gentilezza da parte di tutti specialmente il Signor Bazan con cui abbiamo passato anche una piacevole giornata di lavoro.
Maurizio Camagna | 9 maggip 2017 |
Fantastico. Non posso ancora credere d'aver trovato Carlo Bazan e tutta l'equipe di tele-cinema.it
Sono stati bravissimi, hanno digitalizzato fotogramma per fotogramma con una qualità eccezionale tutti i disastrosi film in 8mm di famiglia facendo felici tutti. Un lavoro professionale, preciso, rapido e migliore di ogni mia aspettativa. Non potrò che ringraziarli sempre per questo!
Maurizio Camagna
Andrea S.
Cesenatico
Andrea S.
Cesenatico
Giorgio V.
Padova
Giorgio V.
Padova
18/02/17
Grazie Sig. Bazan per il lavoro svolto.
Mi congratulo per la Vostra professionalità. Nessuno della mia famiglia aveva avuto la possibilità di vedere il film di matrimonio dei miei genitori celebrato nel 1948. L'emozione è stata grande. Di nuovo grazie.
Lavorazione effettuata Telecinema HD da film 9,5mm Pathè Baby
Enzo M.
Palermo
Enzo M.
Palermo
Salvo Lanz | 19 febbraio |
Sono sinceramente riconoscente per l'ottimo lavoro svolto dallo studio multimediale di Carlo Bazan, che ha soddisfatto appieno le mie aspettative di poter rivedere ed archiviare pellicole super8 di oltre 40 anni fa in formato digitale ad alta definizione, con una qualità video sovrapponibile all'originale. Ho anche scoperto che è la soluzione a cui ricorrere prima che il tempo possa distruggere irreversibilmente i nostri ricordi su celluloide, nonostante l'accuratezza con cui ho conservato negli anni il prezioso materiale. Per tutto questo, per la gentilezza, la sensibilità e la precisione che fanno di Carlo Bazan un professionista serio ed appassionato, sono davvero grato.
Salvo Lanzafame
Nicola T.
Portoferraio (LI)
Nicola T.
Portoferraio (LI)
Gianfranco Ayala | 08 marzo 2018 |
Telecinema ha restaurato un corto metraggio 16 millimetri da me fatto nel lontano inizio degli anni '50. Sono rimasto stupefatto dalla estrema qualità del lavoro e spero di avere l'opportunità di affidargli altri momenti storici da me registrati per la loro restaurazione.
Grazie
Gianfranco Ayala
Giorgio Vedovato | 20 febbraio |
Il più grande complimento che si può fare nell' avere visto i risultati del lavoro che è stato fatto, consistente nel portare le pellicole S.8 in DVD, e che molti amici, compreso il sottoscritto, hanno affermato che la scansione era meglio dell'originale ! Giorgio Vedovato Padova.
Giorgio Vedovato
Ludovica C.
Vicenza
Ludovica C.
Vicenza
Il sito usa file chiamati cookies (solo cookies tecnici) per garantirne la migliore navigazione. Premere "Accetta" per consentire l'uso. Premere "Rifiuta" per non consentirne l'uso. Premere "Più info" per maggiori informazioni.