Il telecinema delle pellicole 9,5 mm – Pathé Baby viene eseguito con film scanner “frame by frame”, con risoluzione 4K – UHD – 2K – HD “Pillarbox”.
Per particolari utilizzi, la scansione può essere eseguita anche a 4096 x 3000 px. (4:3), a frame .Dpx 10 bit log o in Avi non compresso
Il film scanner acquisisce in real time (12 fps – 16 fps – 18 fps – 24 fps) fino alla risoluzione di 4K UHD.
Siamo fra i pochissimi studi presenti a livello nazionale in grado di eseguire il telecinema dei film 9,5 mm a pieno fotogramma e a qualsiasi frame rate. Il telecinema acquisisce esattamente alla velocità di ripresa del film, anche di quelli “girati a manovella”.
Il file ottenuto dal film scanner, viene convertito a 25 o 24 fps, con adattamento del frame rate, rispettando esattamente la velocità di ripresa del film, senza nessun effetto di accelerazione delle immagini. La durata originale del film rimane invariata.
Prima della scansione le pellicole vengono visionate in moviola con estrema delicatezza per individuare eventuali difetti fisici, si eseguono le necessarie riparazioni con giuntatrice professionale a nastro C.i.r. “Catozzo”, a cui segue una accurata pulizia del film.
Si procede quindi con l’acquisizione a scansione, che può essere effettuata anche sotto liquido*, in questa fase è possibile un’accurata regolazione dell’esposizione, della gamma dinamica e una calibrazione del colore o della scala tonale del bianco e nero, che possono essere automatiche o manuali, clicca qui per scoprire di più sul nostro film scanner.
Il file vengono consegnati in questi formati:
Avi non compresso* – Apple ProRes 4:2:2 10bit* – GrassValley HQX Superfine 4:2:2 10 bit – Mov Quick Time HD H264 – BluRay disk HD* – Dvd in SD*.
Sequenza di singoli frames in Dpx 10 bit Log, Tif.16bit, Jpg 8bit*
Per esigenze professionali sono disponibili altri formati*.
Nota: il formato 4096 x 3000 px. viene consegnato esclusivamente in frame Dpx 10 bit Log, o in Avi non compresso.
Come opzioni alla lavorazione standard possiamo effettuare il restauro digitale che offre queste possibilità, tutte personalizzabili:
Ottimizzazione manuale dei livelli.
Rimozione digitale della sporcizia residua, (90-95%)
Riduzione della grana del film.
Riduzione dei graffi verticali. (50-60%)
Accentuazione della nitidezza.
A richiesta possiamo effettuare il “Rimontaggio digitale” del film eliminando tutte le imperfezioni causate dalle giunte sulla copia, dai fotogrammi rovinati, o dai fotogrammi bianchi di inizio scena e inserendo tutte le titolazioni con una durata che consenta la lettura.
Nota: Il restauro digitale non è applicabile al formato di scansione 4096 x 3000 px.
* Opzioni su richiesta e a pagamento.
Pellicole accettate:
Formato 9.5 mm negativo e positivo, b/n e colore.
Informazioni sulle caratteristiche del nostro film scanner sono disponibili nella pagina dedicata.
Richiedi un preventivo – per info: leggere le F.A.Q. o contattateci telecinema@multimediabazan.it – Tel. 0423 622078.
Approfondimento sul sistema 9,5mm Pathé Baby
Questo formato di pellicola decisamente originale, fu sviluppato in Francia dalla Pathé nel 1922 e posto in vendita nel 1923 con il nome Pathé Baby, come diretto concorrente del 16 mm della Kodak. La caratteristica principale che contraddistingue questa pellicola da tutte le altre è la posizione della perforazione che è posta tra un fotogramma e l’altro esattamente al centro della pellicola.Questa soluzione a prima vista sconcertante ha un vantaggio, la superficie utile per la ripresa è maggiore, il fotogramma infatti è grande quasi come quello del 16 mm, benché la pellicola sia più stretta. Tutto ciò significava un risparmio dovuto al minor costo della pellicola e una maggiore compattezza di cineprese e proiettori rispetto al 16 mm. Queste sono le caratteristiche e le misure fisiche della pellicola 9.5 mm:
Film larghezza: 9.5 mm.
Supporto: Triacetato di cellulosa ininfiammabile.
Dimensione del fotogramma: 6.5 x 8.5 mm.
Area del fotogramma: 55.25 mm≤.
Scorrimento del film verticale.
1 perforazione centrale per frame (2.4 mm larghezza x 1 mm altezza).
Distanza fra le perforazioni 7.54 mm.
132,6 fotogrammi per metro.
Durata in proiezione di 30 m di film a 16 f.p.s. circa 4 minuti
Colonna sonora: magnetica o ottica larga 1mm.
Distanza fra suono e immagine 26 fotogrammi.
Questo formato ebbe un discreto successo in Europa, principalmente in Francia e la Beaulieu, fece derivare dal suo modello R16/60 EL, una cinepresa identica ma in formato 9.5 mm la Ligonie SK 2002.
Le sue caratteristiche principali:
Formato 9.5 mm commercializzata dal 1976 al 1984
Obiettivo Zoom Schneider f/1.8 10-100 mm intercambiabile passo C
Ancora oggi sono molti gli appassionati che conservano con cura attrezzatura e pellicole 9.5 mm, e sono ancora esistenti molti archivi, principalmente di famiglia, girati con questo particolare formato di pellicola
Alcuni esempi:
Per visualizzare alla massima qualità, impostare YouTube cliccando sull’icona “impostazioni” selezionare “qualità” e selezionare 1080p HD
Esempio 2 Telecinema del film in 9,5 mm “Fuori Legge” acquisito in formato HD con film scanner frame-by-frame. |
Esempio 3 Telecinema del documentario in 9,5 mm “La Diga del Tirso” acquisito in formato HD con film scanner frame-by-frame. |
Esempio 4 Telecinema di film 9,5 mm “Film familiare del 1950” acquisito in formato HD con film scanner frame-by-frame. |
* Disclaimer: Alcune clip dimostrative del telecinema sono tratte da vecchi film acquistati ad un mercatino. Qualora le clip presenti nel sito ledano in qualsiasi modo eventuali diritti è sufficiente una segnalazione all’indirizzo telecinema@multimediabazan.it e verranno immediatamente rimosse.